ECOGRAFIA

L’ecografia e’ una tecnica diagnostica ormai irrinunciabile per quasi tutte le branche specialistiche, in particolare in medicina interna, chirurgia, ortopedia, ginecologia, ostetricia, urologia, endocrinologia, otorinolaringoiatria e non ultimo in senologia.

Essendo un esame agile, senza alcuna controindicazione per il paziente costituisce sempre più spesso, insieme alla visita clinica, l’approccio iniziale alla maggior parte delle patologie. L’evoluzione tecnologica delle macchine ha permesso infatti di ampliare sempre più i suoi campi di interesse: dalle prime applicazioni dell’ecografia ostetrica e internistica si è passati a quasi tutte le specialistiche. Tra le diverse tecnologie, oltre all’esame in bianco e nero ricordiamo: L’ecocolordoppler che permette di visualizzare il flusso ematico, l’uso del mezzo di contrasto e l’elastosonografia.

Prestazioni:

Ecografia addominale (fegato, colecisti e vie biliari, pancreas, reni, milza, vescica, vasi addominali, linfonodi superficiali)
Ecografia prostatica transrettale
Ecografia scrotale
Peniena di base
Ecografia inguinale
Ecografia ostetrica/ginecologica
Ecografia muscolotendinea (Muscoli, tendini, legamenti, articolazioni)
Ecografia della cute e del tessuto sottocutaneo
Ecografia del sistema nervoso periferico
Ecografia di collo/tiroide e ghiandole salivari
Ecografia mammaria
Ecocolordoppler (Tronchi Sovra Aortici=TSA)
Ecografia reumatologica (valutazione di attività)
Ecografia traumatologica e d’urgenza
Agoaspirato/agobiopsia ecoguidati
Ecografia interventistica muscoloscheletrica ( infiltrazioni, trattamento calcificazioni ecc. fortemente collegate alla Terapia del dolore).
Ecocardiografia

Accordandosi preventivamente, e’ possibile per casi di pazienti non in grado di raggiungere lo studio EIDOS, ricevere l’esame ecografico a domicilio: richiedi le informazioni specifiche per questo servizio